CANTI DEL CAOS - PERFORMANCE DI POESIA AUMENTATA
CANTI DEL CAOS – PERFORMANCE DI POESIA AUMENTATA

Può la poesia essere arte contemporanea? Può l’atto poetico farsi azione, partecipazione, liberandosi dalla carta? Alessandro Burbank, attraverso Canti del Caos. Performance di Poesia
Aumentata, vi dimostrerà che tutto ciò è possibile, conducendovi in una realtà dove la poesia è la protagonista di uno show in prima serata, allo stesso tempo divertente e duro, profondo e irriverente.
In un gioco tecnologico e interattivo che mischia teatro e arte digitale, il poeta sfiderà la realtà in otto fatiche: da una gara contro il computer a chi legge più velocemente L’infinito di Leopardi, ad una intensa lettura dedicata alla figura del padre giocando a briscola on-line. I luoghi comuni attorno alla poesia verranno decostruiti e sfatati uno ad uno, per dimostrare che l’esclusa fra le sette arti è, in realtà, la più onesta, la più coraggiosa.

Canti del Caos. Performance di Poesia Aumentata, di e con Alessandro Burbank, andrà in scena per la prima volta venerdì 20 settembre alle ore 21.00 all’interno degli spazi del Museo Ettore Fico di Torino. L’ospite della serata sarà Nicolas Cunial. La regia è affidata a Girolamo Lucania, la scenografia digitale a Rajan Craveri.

CANTI DEL CAOS. POETRY AS PERFORMING ART

Canti del Caos. Performance di Poesia Aumentata è l’atto conclusivo di Canti del Caos. Poetry as Performing Art, progetto che si propone di introdurre la poesia performativa all’interno dei
circuiti e dei contesti dell’arte contemporanea. Il progetto è suddiviso in tre fasi: un poetry slam, svoltosi il 12 aprile presso il Museo Ettore Fico di Torino, che ha visto vincitore Nicolas Cunial; una residenza artistica, in corso di svolgimento presso il Cubo Teatro di OFFTOPIC, che vede Alessandro Burbank e Nicolas Cunial lavorare assieme al regista teatrale Girolamo
Lucania e al digital artist Rajan Craveri; una performance (Canti del Caos), risultato delle due fasi precedenti, che si svolgerà il 20 settembre presso il Museo Ettore Fico.

Ingresso 5€ + ddp

Acquista i Biglietti