Scuola al Museo | Museo a Scuola
Scuola al Museo | Museo a Scuola
29/11 - 30/11 | Intera Giornata

MEF | Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114, Torino, 10155


2019_ScuolaMuseo_ContributoTorino-04 (1)

Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino 29 – 30 novembre 2019

 

Il convegno organizzato dal MEF Museo Ettore Fico, con il contributo della Città di Torino, vuole offrire un’opportunità di riflessione sul rapporto odierno tra scuola e museo. Un confronto diretto e uno scambio tra esperienze e progetti legati alla fruizione del patrimonio culturale cittadino. Ogni museo pone un’attenzione specifica alla propria offerta educativa strutturando percorsi e progetti fortemente rappresentativi della propria identità, in grado di conciliarsi con le esigenze del mondo della scuola. È ormai consuetudine, per la maggior parte delle scuole, inserire all’interno della propria offerta formativa almeno un’uscita didattica in una delle istituzioni museali della Città. La scuola è uno degli interlocutori essenziali per sostanziare un dialogo orientato a fare in modo che i musei vengano percepiti dai giovani come contesti di apprendimento coinvolgenti, appassionanti e fecondi di stimoli, in grado di generare, nel tempo, un’attenzione spontanea al patrimonio e al paesaggio culturale della propria città e non solo.

Come si configura oggi il rapporto scuola-museo? La “gita al museo” può trasformarsi in tassello per costruire un percorso strutturato di educazione al patrimonio culturale? Esistono nuove forme di legame scuola-patrimonio-educazione museale?

Il convegno vuole essere un’occasione per dare una risposta collettiva a queste domande dando voce a tutti gli attori che operano nell’ambito dell’educazione al patrimonio e che, intorno a tavoli tematici, potranno mettere in luce i punti di forza e i punti di debolezza dell’alleanza tra scuola e museo. L’obiettivo sarà quello di individuare insieme, alla luce delle esperienze pregresse, possibili sviluppi futuri disegnando nuovi orizzonti per il paesaggio culturale di Torino.

PROGRAMMA

VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2019

9.00 – 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9.30 – 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI
§ Francesca Leon – Assessora alla Cultura della Città di Torino § Andrea Busto – Direttore MEF Museo Ettore Fico

10.00 – 10.15 INTRODUZIONE LAVORI
§ Stefano Benedetto – Dirigente Area Cultura – Servizi Biblioteche, Città di Torino

10.15 – 10.45 LA FUNZIONE EDUCATIVA E SOCIALE DEL PATRIMONIO CULTURALE: FRUIZIONE CONSAPEVOLE E CITTADINANZA ATTIVA.

§ SilviaMascheroni-ScuoladiSpecializzazioneBeniStorico-Artistici,UniversitàdiPisa L’educazione al patrimonio culturale promuove conoscenze, competenze e comportamenti connotati di senso civico. Ciò implica l’adozione di specifiche strategie e l’attivazione di un nuovo rapporto con la comunità, con gli Istituti scolastici, per sollecitare consapevolezza e sensibilità da parte dei cittadini nei confronti del patrimonio.

10.45 – 11.15 COFFEE BREAK
11.15 – 11.45 PATRIMONI IN CRESCITA: GIOVANI, MUSEI, CITTÀ.

• Luca Dal Pozzolo – Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte

11.45 – 13.00 INTRODUZIONE AI TAVOLI DI LAVORO
Sono state disegnate tre macroaree tematiche su cui confrontarsi e offrire il proprio contributo.
Ciascun tema verrà introdotto da esperti che, a partire da riflessioni teoriche e da esperienze pregresse, metteranno in luce nodi problematici e possibili soluzioni.

1) Un museo nella scuola
• Francesca Pizzigoni – Ricercatrice INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e

Ricerca Educativa.
Le scuole costituiscono un vero e proprio patrimonio fatto di persone, edifici, progetti ma anche di oggetti didattici che si sono stratificati nel tempo. A partire dalla scoperta e dalla valorizzazione delle tracce materiali presenti nel proprio istituto è possibile realizzare un museo scolastico. Cosa succede quando è la scuola a costruire il proprio museo?

2) La progettazione partecipata sui temi del patrimonio culturale • Vincenzo Simone – Servizi Educativi Città di Torino.

Come realizzare il passaggio degli stakeholders (studenti, insegnanti, genitori) da pubblici a ideatori dei progetti culturali? Come integrare i ruoli – senza confonderli – nell’ottica di allargamento del confronto, dell’interazione e del coinvolgimento?

3) Il museo e il suo contesto di vita
• Mario Calidoni – Esperto di educazione al Patrimonio.

Il Museo può evolvere nel suo significato e nel suo valore attraverso il dialogo costante con le scuole di prossimità?

13.00 – 14.00  LUNCH

14.00 – 16.00  TAVOLI DI LAVORO
I partecipanti (responsabili dei servizi educativi dei musei, educatori museali, operatori dei settori culturale e educativo della Città di Torino e insegnanti), affiancati dai relatori, potranno confrontarsi sui tre temi per elaborare proposte e spunti di riflessione da presentare il giorno successivo a conclusione del convegno.

 

SABATO 30 NOVEMBRE 2019

10.00 – 11.30  PRESENTAZIONE ESITI TAVOLI DI LAVORO

11,30 – 12.00  ORIZZONTI PER NUOVE ALLEANZE TRA SCUOLA E MUSEO. CONCLUSIONI
12.15 – 13.30  VISITA AL MUSEO SCOLASTICO DIFFUSO DELLA SCUOLA PESTALOZZI VIA BANFO

Il convegno si terrà al MEF Museo Ettore Fico, Via Cigna 114, Torino.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti (max 90) e sarà possibile iscriversi inviando il modulo di partecipazione tramite email a educa.eventi@museofico.it specificando nell’oggetto Registrazione convegno Scuola al Museo / Museo a Scuola. È possibile esprimere una preferenza per il tavolo a cui si desidera partecipare, salvo esaurimento posti. Verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Per partecipare scarica il modulo e invialo ad educa.eventi@museofico.it
MODULO PARTECIPAZIONE CONVEGNO