Lezioni d'Arte - Il caso Boccioni
Lezioni d’Arte – Il caso Boccioni

Il caso Boccioni
Luigi Sansone

La lezione d’arte di Luigi Sansone è incentrata sulle sculture in gesso più significative dell’artista Umberto Boccioni. Dai risultati di intense ricerche condotte da Luigi Sansone nel corso degli anni è emersa la storia, fino al 2006 tanto sconosciuta quanto avvincente e toccante, della vera sorte della maggior parte dei capolavori plastici di Boccioni. Sulla base di numerosi documenti e fotografie inediti, trovati in archivi privati e pubblici è stato possibile ricostruire con precisione come e quando le sculture di Boccioni sono “sparite”. Viene, inoltre, fatta chiarezza sulle fusioni in bronzo postume di alcune opere del grande futurista, precocemente scomparso nel 1916.

Il ciclo di Lezioni d’Arte per 100%Italia. Cent’anni di capolavori si compone di 10 appuntamenti tematici con curatori ed esperti.
Ingresso singolo € 10,00 – Abbonamento ai 10 incontri € 50,00

Per info e prenotazioni: