Lezioni d'Arte - Realismo Magico e Giorgio de Chirico
Lezioni d’Arte – Realismo Magico e Giorgio de Chirico

Realismo Magico: un’arte carica di stupore
Elena Pontiggia

Per quasi tutta l’arte tra le due guerre vale la definizione creata dallo scrittore Massimo Bontempelli: “Un realismo preciso, immerso in un’atmosfera di lucido stupore”. Casorati, Oppi, Carrà, Donghi, Usellini e molti altri artisti si riallacciano al Quattrocento, ma, meditando sulla metafisica di de Chirico, creano un’arte carica di stupore e di enigmi, una sorta di via italiana al surrealismo.

Giorgio de Chirico tra Metafisica e Neometafisica
e Lorenzo Canova

La lezione d’arte di Lorenzo Canova presenterà il percorso di Giorgio de Chirico dalla nascita della pittura metafisica nel 1910, fino alla fase neometafisica dei suoi ultimi anni. Saranno analizzati anche i rapporti di de Chirico con gli altri artisti presenti nella sezione della mostra dedicata alla Metafisica, alla Neometafisica e al gruppo dei pittori degli Italiani di Parigi.

Il ciclo di Lezioni d’Arte per 100%Italia. Cent’anni di capolavori si compone di 10 appuntamenti tematici con curatori ed esperti.
Ingresso singolo € 10,00 – Abbonamento ai 10 incontri € 50,00

Per info e prenotazioni: