MEFamily / Giornata nazionale Famiglie al Museo "L'idea del mare"
MEFamily / Giornata nazionale Famiglie al Museo “L’idea del mare”

Nella produzione artistica di Ettore Fico, il pittore a cui è dedicato il Museo, la natura fu sempre protagonista. Intrecci e incastri di segni, ricche e rigogliose suggestioni di colore caratterizzano la sua visione del paesaggio. Al ritorno dagli anni trascorsi in Algeria come prigioniero di guerra, Ettore Fico rielabora pittoricamente i sapori del Mediterraneo lasciandosi influenzare anche da altri paesaggi marini. Costiera amalfitana, ligure, francese, barche ormeggiate nel porto, case inondate di luce; tutto fluttua e diviene assoluto, concreto e ideale al tempo stesso. In laboratorio, il mare diventa un pretesto poetico per poter immaginare altri paesaggi e altre geografie possibili miscelando e rielaborando, con collage e pittura, diverse vedute di paesi che si affacciano sul Nostro Mare.

Per adulti e bambini 5-12 anni
Ingresso, visita, laboratorio e merenda € 6 a partecipante