MEFamily/Special "NOWALL"
MEFamily/Special “NOWALL”
21/05 | 15:30 - 18:30

MEF | Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114, Torino, 10155


A.R.T. e l’Area Educativa propongo insieme a S-NODI, il MEFamily/Special NOWALL, nato come momento di riflessione collettiva a partire dal progetto partecipativo Barriera è casa.

Barriera è casa, promosso da Asai e S-NODI da un’idea della fotografa Laura Cantarella, mette in connessione e condivisione sul web (www.casabarriera.it), come in un grande mosaico virtuale, immagini di interni di abitazioni private: un anno di lavoro insieme ai cittadini che hanno aperto le loro case, hanno raccontato storie e hanno permesso di cogliere momenti della loro vita quotidiana. Ne è nata una originale visione d’insieme in cui emerge l’energia, la generosità e l’apertura dei suoi cittadini. Barriera di Milano si dimostra ancora una volta territorio con un altissima vocazione relazionale: è questo elemento che la distingue e la rende capace di attraversare i cambiamenti d’epoca non perdendo mai la sua vitalità.  

Il titolo di questo MEFamily/Special, NOWALL, gioca sul duplice significato, a seconda di come lo si pronunci: no wall (nessun muro) o now all (ora tutti). Le singole stanze di Barriera di Milano che ritroviamo nel progetto di Laura Cantarella, compongono una gigantesca casa nella quale abitudini, gusti e ritmi di vita si amalgamano e si compenetrano.  E una di queste stanze è proprio il MEF, una stanza speciale, dove i linguaggi artistici prendono forma.

Dopo una breve visita al museo, i partecipanti al laboratorio possono costruire un modellino tridimensionale di una grande casa nella quale ogni ambiente ha qualcosa di speciale da raccontare. 

Il MEFamily/SPECIAL NOWALL è riservato alle famiglie che hanno preso parte al progetto Barriera è casa.

Dalle ore 15, nel foyer del MEF, sono proiettate le immagini dell’intero progetto.