Workshop d’artista / FOODography
Workshop d’artista / FOODography
07/02 | 11:00 - 16:30

MEF | Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114, Torino, 10155


Il MEF è una piattaforma di confronto informale, conoscenza reciproca, scambio di idee e abilità. Il luogo ideale nel quale entrare in contatto diretto con gli artisti e cercare di comprendere i meccanismi che governano la progettazione e la realizzazione di un’opera per poi condividere un frammento di processo creativo in sede di laboratorio.
Workshop d’artista: workshop intensivi di approfondimento teorico-pratico, ideati e condotti direttamente dagli artisti e rivolti a operatori didattici, insegnanti, studenti e semplici curiosi.

FOODography
a cura di Silvia Vaulà e Paolo Grinza
in collaborazione con l’Area educativa MEF

Oggi, una cascata di immagini appartenenti al mondo del food ci travolge quotidianamente e ci costringe a relazionarci con la rappresentazione del cibo prima ancora che con il cibo stesso.
Il workshop è pensato come un momento di riflessione sull’evoluzione che ha avuto l’estetica del cibo nella comunicazione di massa dal dopoguerra ad oggi, utilizzando come riferimento prospettico la natura morta barocca.
Dopo la visita guidata della mostra Vanità/Vanitas, verranno raccontati i punti salienti dell’evoluzione gastronomica, a cui fa da contrappunto l’evoluzione della sua rappresentazione fotografica. Vedremo inoltre quali sono, dal punto di vista tecnico e compositivo, le principali analogie e differenze tra l’estetica odierna e quella della pittura del Seicento.
Nella seconda parte del workshop si passerà ad una fase più interattiva coordinata dagli artisti. Durante questa fase si lavorerà a gruppi ed ogni gruppo avrà l’obiettivo di scegliere degli elementi per comporre e fotografare degli still life declinati in due modi: secondo i canoni dello still life barocco e secondo quelli dello still life di food.

Quote di partecipazione
€ 30,00 a partecipante (ingresso al museo, visita e workshop)

INFO e PRENOTAZIONI
AREA EDUCATIVA
011 853065 / 011 852510
edu@museofico.it

Scarica il comunicato


Guarda gli esiti del workshop nel poster ad opera di Plastikwombat