mef_art

MEF A.R.T. – Attività e Relazioni con il Territorio è l’innovativo programma attraverso cui il Museo si propone come un organismo pulsante sul territorio e per il territorio, un contributo alla crescita e allo sviluppo del tessuto urbano in cui sorge.

Nell’area un tempo occupata dall’ex fabbrica Incet, il MEF guarda il quartiere cambiare pelle e cambia la pelle del quartiere.
Inclusivo, propulsore di processi di partecipazione, laboratorio artistico che è anche laboratorio per una nuova idea di cittadinanza culturale, con A.R.T., il MEF sviluppa un ricco programma dentro e fuori lo spazio espositivo.

Nel 2016 sono stati numerosi i progetti declinati in diverse azioni che hanno puntato al coinvolgimento delle realtà presenti su Barriera di Milano e sulla città di Torino.

Teatro Comunità ha presentato in anteprima al MEF Un’altra vita. Gli attori sono, come sempre, gli abitanti del quartiere Barriera di Milano: torinesi, immigrati italiani e stranieri che hanno portano in scena le loro esperienze di vita attraverso il teatro, affrontando con poesia un aspetto drammaticamente attuale: quello delle migrazioni.

L’Associazione Cascina Marchesa ha portato invece nei nostri spazi un cineforum dedicato alla terza età, un progetto mirato a coinvolgere e allargare ulteriormente l’audience del Museo con un’attenzione particolare agli anziani.

La Scuola S-NODI, in collaborazione l’Area Educativa del MEF ha proposto, il MEFamily/SPECIAL NOWALL, nato come momento di riflessione collettiva a partire Barriera è casa, un progetto partecipativo promosso da Asai e S-NODI da un’idea della fotografa Laura Cantarella che ha messo in connessione e condivisione sul web (www.casabarriera.it), come in un grande mosaico virtuale, immagini di interni di abitazioni private di Barriera.

Con il progetto MEFinMARKET, il Museo Ettore Fico è andato al mercato di Piazza Foroni e i suoi commercianti sono stati i protagonisti di un progetto partecipativo che ha portato l’opera di Ettore Fico all’interno dello storico mercato di Barriera. Un gruppo di commercianti ha selezionato una programmazione espositiva centrata sull’opera del maestro e ospitata in uno spazio-vetrina attualmente sfitto situato nella piazza, visibile dall’esterno ventiquattrore su ventiquattro. MEFinMARKET è stato sviluppato in collaborazione con l’Area Educativa del MEF, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2015 di OPEN e con la sponsorizzazione tecnica di Bricocenter.

Scopri tutti i dettagli

L’anno si è concluso con Teatro di Giornata. Abitanti e attori della Cooperativa Stranaidea si sono ritrovati a raccontare il quartiere attraverso un’esperienza artistica partecipata e condivisa: Barriera è opera mia. Due spettacoli al Museo Ettore Fico in cui Barriera si è messa in mostra.

Archivio eventi MEF A.R.T.
lorena.tadorni@museofico.it