0301_MEFinmarket

a cura di Lorena Tadorni
con l’Associazione Commercianti La piazza Foroni

Partono i primi lavori di MEFinMARKET, uno dei progetti selezionati dal bando di innovazione culturale OPEN, indetto dalla Compagnia di San Paolo.

Ettore Fico amava lo scambio diretto con le persone. Amava camminare per le vie dei mercati, fare la spesa, chiacchierare con i venditori. Spesso schizzava disegni sulla carta di imballo della merce. Spesso li regalava ai commercianti.

MEFinMARKET è progetto partecipativo che porta il MEF – Museo Ettore Fico all’interno del mercato di piazza Foroni e che vede un gruppo di commercianti chiamato a scegliere e decidere una programmazione espositiva centrata sull’opera del maestro e ospitata in uno spazio-vetrina attualmente sfitto situato nella piazza, visibile dall’esterno ventiquattrore su ventiquattro.
Uno spazio “open” come programmazione, perché curata con chi la piazza la vive quotidianamente, e “open” perché costantemente fruibile. Una sfida verso la possibilità di una rigenerazione urbana che passi attraverso l’immediatezza e l’universalità dei linguaggi artistici.

MEFinMARKET è un progetto sviluppato all’interno del programma A.R.T. Attività e Relazioni con il Territorio del Museo Ettore Fico in collaborazione con l’Area Educativa.

loghi

Scarica il comunicato