Project Description

BELLEZZA SENZA TEMPO

Conservazione e restauro delle opere d’arte dal Rinascimento a oggi

Mostre, incontri, cantieri didattici aperti al pubblico: per tutto il mese di settembre al MEF – Museo Ettore Fico arriva il CCR – Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Bellezza senza tempo è il primo appuntamento di un protocollo di intesa firmato da MEF e CCR che prevede lo sviluppo congiunto di progetti interdisciplinari per la valorizzazione, conservazione e divulgazione del nostro patrimonio artistico.

Attraverso una programmazione di mostre ed eventi, il MEF ha come obiettivo quello di favorire l’accesso dei cittadini alla cultura, ampliando il bacino di utenza attraverso collaborazioni con altre realtà culturali, favorendo così uno scambio di pubblico di target diversificati. Il CCR da oltre dieci anni si dedica alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico, svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica e ne diffonde i risultati attraverso la formazione, la pubblicazione e il trasferimento delle innovazioni sperimentate durante lo svolgimento delle proprie attività.

Dall’incontro di queste competenze nasce Bellezza senza tempo, il primo di un ciclo di eventi che vedrà dialogare arte antica e contemporanea, teoria e divulgazione del restauro e cantieri didattici. Un’occasione per conoscere e approfondire il tema della conservazione delle opere di arte contemporanea anche per un pubblico non specializzato.

Tutti gli appuntamenti segnalati sul comunicato completo.

Apertura al pubblico
9 settembre – 2 ottobre 2016

Orario
da mercoledì a venerdì 14-19
sabato e domenica 11-19

In collaborazione con

 
La Venaria Reale
Università degli studi di Torino
Amici Centro de Restauro
Pinacoteca di Brera
Comune di Paderno Dadda
 

Scarica il comunicato