MEF – Il Museo

“Il Museo Ettore Fico è un luogo propulsore di processi positivi di crescita culturale e di aggregazione sociale, in un’ampia visione di accessibilità di spazi e contenuti, in cui scoprire e vivere i linguaggi creativi e artistici.”

Il Museo Ettore Fico si trova in via Cigna 114, in una zona urbana denominata Spina 4, attualmente al centro di un vasto programma di riqualificazione di un’area industriale dismessa.

Scopri il museo
MEF Staff
Collezione
Tutela e Studio

Storia

La SICME, Società Industriale Costruzioni Meccaniche ed Elettriche, nasce nel 1955 sull’onda del boom economico che stava investendo Torino e l’Italia intera nel Dopoguerra.

Come già avvenuto per altri complessi industriali dismessi della città, dai Docks Dora, citati in precedenza, alle Officine Grandi Riparazioni (OGR), anche l’ex SICME è diventato luogo della cultura, ospitando nella fattispecie il Museo Ettore Fico.

Leggi
Ettore Fico

Fondazione Ettore Fico

La Fondazione Ettore Fico, organo legalmente riconosciuto dalla Regione Piemonte, è stata costituita il 27 luglio 2007 per volontà della moglie Ines Sacco Fico, con lo scopo di promuovere e divulgare l’opera di Ettore Fico e del suo giusto riconoscimento all’interno del panorama artistico nazionale e internazionale. La Fondazione non ha fini di lucro, opera sul territorio della Regione Piemonte e si propone la tutela, la valorizzazione, l’autenticazione, la promozione e lo studio delle opere dell’artista interagendo con istituti culturali, musei, accademie e altri organismi nazionali e internazionali.

Sito Ufficiale
Premio Ettore Fico