La Fondazione Ettore Fico, organo legalmente riconosciuto dalla Regione Piemonte, è stata costituita il 27 luglio 2007 per volontà della moglie Ines Sacco Fico, con lo scopo di promuovere e divulgare l’opera di Ettore Fico e del suo giusto riconoscimento all’interno del panorama artistico nazionale e internazionale. La Fondazione non ha fini di lucro, opera sul territorio della Regione Piemonte e si propone la tutela, la valorizzazione, l’autenticazione, la promozione e lo studio delle opere dell’artista interagendo con istituti culturali, musei, accademie e altri organismi nazionali e internazionali.

Sito Ufficiale
Statuto Fondazione

Premio Ettore Fico

 

3_DD17_21

David Douard
W’, 2017
Vetro, tessuto, aste in metallo, rame, alluminio, magneti, ossa di uccelli
Approx. 170 x 40 x 30 cm / 66 7/8 x 15 3/4 x 11 6/8 inches
Galerie Chantal Crousel, Paris
Photo: Sebastiano Pellion
PREMIO ETTORE FICO 2017

 

Nel 2009 è stato istituito il Premio Fondazione Ettore Fico da destinarsi a un artista emergente, già inserito nel clima artistico internazionale, che si sia particolarmente distinto nella ricerca e nell’utilizzo di nuovi mezzi espressivi attraverso la ricerca innovativa, la forza creatrice, il rigore intellettuale.

 

Premio Ettore Fico 2017

 

 

Premio Ettore Fico 2016

 

DAMA Guest

GUEST è una formula di sponsorizzazione innovativa che il MEF – MUSEO ETTORE FICO e DAMA hanno elaborato, dall’edizione 2017, per supportare una galleria nazionale o internazionale. La realtà individuata, sarà scelta fra quelle che, per programma innovativo, supporto ai giovani artisti e curatela, dimostri di eccellere nella programmazione e nel progetto presentato per la manifestazione.
Questa formula è stata elaborata per consentire a realtà istituzionali o private di entrare in relazione diretta con il progetto della galleria selezionata e supportarla come “invitato d’onore”.
Per l’edizione 2017 il MEF, in qualità di nuova istituzione sul territorio di Torino, coprirà una quota di partecipazione a supporto della galleria premiata.
Tutte le gallerie partecipanti sono state ammesse alla selezione.

_Z0A2712

_Z0A2710


La galleria vincitrice dell’edizione 2017 è Lily Robert di Parigi, che presenta il lavoro di Jonas Wijtenburg.