In occasione della quindicesima edizione del Festival EstOvest, l’Associazione Ensemble Xenia di Torino bandisce una Call for Scores aperta a giovani compositori di qualsiasi nazionalità, nati dopo l’1 gennaio 1980.
EstOvest Festival: un viaggio nella musica di oggi
Il fine prioritario della rassegna è lo scambio tra le culture: per fare questo il Festival, da una parte propone la comparazione e l’integrazione di antiche tradizioni musicali con lo stile contemporaneo; dall’altra il percorso artistico rivisita le composizioni dell’avanguardia occidentale, in uno spirito di ricerca creativa.
L’edizione 2016 di EstOvest “Così lontano Così vicino” intende proseguire nel proprio atteggiamento di ricerca nei confronti delle più lontane e distinte esperienze musicali della contemporaneità.
Caratteristiche del progetto
Il compositore scelto dovrà comporre un brano per quartetto d’archi della durata di 8/10 minuti ispirato alla mostra “Seconda chance” di Eugenio Tibaldi.
La mostra avrà luogo presso il MUSEO ETTORE FICO di Torino, dal 28 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017.
Il brano verrà eseguito da Ensemble Xenia, registrato e trasmesso in filodiffusione per tutta la durata della mostra e bisognerà quindi tenere conto della speciale acustica dello spazio nel quale si realizzerà l’ascolto “esclusivo” del quartetto.
Scadenza: 5 luglio 2016