Cantiere Ettore Fico

Come si restaurano le opere di arte contemporanea? Quali sono le metodologie con cui si affronta il restauro di un dipinto antico? Domande che interessano sia il dibattito teorico-scientifico, sia quello tecnico e operativo. Ma anche legittimi dubbi per chi non è un addetto ai lavori.
Oltre alle attività di ricerca scientifica e conservazione del patrimonio artistico, il CCR collabora con l’Università degli Studi di Torino per il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Per quest’anno accademico, gli studenti del Corso di restauro dell’Arte contemporanea svolgeranno il loro tirocinio estivo su alcune opere di Ettore Fico recentemente affidate alle cure dei Laboratori di Venaria.
Per una giornata, il MEF diventerà un cantiere di restauro aperto dove il pubblico potrà incontrare docenti e studenti, conoscere da vicino gli “strumenti del mestiere” e vedere di persona gli interventi di restauro effettuati in loco sulle opere di Ettore Fico.

Ingresso libero.

OPERA: Ettore Fico, Imbarcadero sul Po, 1958