AperiCousCous e Cannolo siciliano

ideato e realizzato da Conservatoria delle Cucine Mediterranee
in collaborazione con il MEF – Museo Ettore Fico
con il sostegno della Fondazione CRT

Ultimo appuntamento di “GEM – Dialoghi in Barriera”, giovedì 21 giugno 2018, presso il Museo Ettore Fico, in collaborazione con il mercato di Piazza Foroni e dell’Associazione Commercianti “La Piazza Foroni”, da sempre contraddistinta dall’impegno nel rilancio del valore commerciale del mercato e per l’attenzione e la disponibilità nel creare sinergie con enti ed associazioni del territorio.

Durante la serata si parlerà di cous cous, ricetta tradizionale con una storia incredibilmente lunga e dal forte significato simbolico, esempio di contaminazione virtuosa tra culture di differenti origini, che ha assunto un’identità multiculturale “trasversale” lungo tutto l’arco del bacino mediterraneo e non solo.

Lo chef Enrico Bricarello terrà una breve introduzione sulla scelta del grano duro più adatto, la sua giusta macinatura e sull’arte della “incocciatura”: i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione del cous cous attraverso l’idratazione manuale della semola, secondo l’antica tecnica trapanese.

Seguirà poi una degustazione di cous cous alle verdure accompagnato da carne di agnello e, come dessert, cannolo siculo farcito al momento.

Prenotazione obbligatoria conservatoriagem2017@gmail.com
Ingresso ridotto (€5) alla mostra per i partecipanti all’evento