Backstage. Dietro il dipinto

Cosa rappresenta un’opera di arte antica? Quali sono gli “attributi iconografici” dei santi? Quali indagini si conducono prima di effettuare un restauro?
Questi aspetti saranno raccontati ai visitatori dagli esperti del CCR e dell’Università di Torino con un incontro aperto nell’ottica della divulgazione presso il grande pubblico. Un’opportunità per conoscere la storia dell’opera e dell’artista, per approfondire le tecniche e gli strumenti di indagine per la lettura scientifica del dipinto e per ripercorrere le operazioni più delicate e le fasi più interessanti del restauro.
Lo racconteranno Alessandro Morandotti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università di Torino e Francesca Bianco, restauratrice e neolaureata del Corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

OPERA: Giovanni Ambrogio Della Torre, Pietà con i Santi Ambrogio e Girolamo (particolare), XVI secolo, olio su tavola, 205 x 148 cm