Concerto Luigi Nono "La lontananza nostalgica utopica futura"
Concerto Luigi Nono “La lontananza nostalgica utopica futura”

Luigi Nono – La lontananza nostalgica utopica futura
madrigale per più “caminantes” con Gidon Kremer
per violino solo e otto nastri magnetici

Andrea Maffolini, Nicolò Bottasso, Giorgia Lenzo, Li Xinyu: violino
Alessandro Merlo: regia del suono
Produzione SMET – Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino

La lontananza nostalgica utopica futura è uno degli ultimi lavori del compositore veneziano scomparso nel 1990. Nella sala dove si svolge l’esecuzione sono disposti otto altoparlanti che diffondono altrettanti canali preregistrati, e sei leggii sui quali si trovano le sei parti scritte da Nono per il violino solista. Al violinista è accordata una considerevole discrezionalità nello scegliere i tempi, le pause tra una sezione e l’altra, e la stessa posizione da cui suonare: deve infatti muoversi da un leggìo all’altro ed è egli stesso a determinare come e dove il suono del suo violino interagisca con le tracce registrate. I suoni registrati appaiono e scompaiono come voci di madrigali e si accompagnano al violino solista, selezionati e ricombinati in infinite possibilità dall’interprete alla regia del suono per restituire all’ascolto percorsi articolati in uno spazio acustico costantemente rinnovato.