Evento A.R.T. / Franco Ariaudo e Driant Zeneli in The Art Pacemaker

c.so giulio cesare , Torino, 10135

Una “corsa dell’arte” tra gli spazi della creatività di Barriera di Milano

In collaborazione con Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

Nella Settimana dello Sport il MEF propone un altro evento tutto giocato sulla connessione arte e sport: The Art Pacemaker di Franco Ariaudo. Una «corsa dell’arte», una visita guidata per le gallerie, fondazioni e spazi no profit della zona Barriera di Milano di Torino.
Chi pratica la corsa su lunghe distanze a livello agonistico sa che, per esempio durante una maratona, esiste la figura del «pacemaker», runner incaricato di correre la gara a un ritmo costante, per concluderla nel tempo indicato dai numeri scritti sui palloncini che portano legati alla canottiera, e fare così da punto di riferimento per atleti meno forti o meno esperti. In alcuni casi il pacemaker funge anche da motivatore e trascinatore incitando i suoi «inseguitori» a non mollare, fornendo istruzioni e suggerimenti preziosi sulla conduzione di gara, al fine di aiutarli a portare a termine nei migliori dei modi l’obiettivo prestabilito.
The Art Pacemaker è una performance collettiva organizzata sulla falsa riga di una manifestazione podistica ordinaria in cui si visitano i luoghi della cultura artistica contemporanea intervallando le visite alla corsa. Per ogni luogo visitato, galleria o museo, ci si sofferma su un’unica opera, dove l’artista
pacemaker introduce il lavoro ai corridori. Durante queste soste, a seconda della necessità, si effettuano semplici esercizi per sciogliere la muscolatura, riprendere fiato o si provvede a rifocillarsi se predisposto un ristoro.