GEM - Dialoghi in Barriera. Dal mercato al museo / "Il magro e il grasso"
GEM – Dialoghi in Barriera. Dal mercato al museo / “Il magro e il grasso”

1° appuntamento: 24 marzo 2018
“Il magro e il grasso”
Ricette dedicate alla Pasqua

* * *

Dopo il successo dei quattro “Incontri in Barriera” nel mese di maggio al Museo Ettore Fico, ritorna GEM – Dialoghi in Barriera, progetto ideato dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee e finanziato dalla Fondazione CRT.

Tre sabati, a cavallo fra marzo e maggio, la suggestiva cornice del Museo Ettore Fico e la creatività e la professionalità dello chef istruttore Enrico Bricarello sono gli “ingredienti” dei nuovi appuntamenti che si arricchiscono di una novità: la partecipazione dell’associazione “La Piazza Foroni”, già partner del Museo per MEFinMARKET, il progetto sviluppato nel 2016 all’interno del programma A.R.T Attività e Relazioni con il Territorio che ha portato l’opera di Ettore Fico all’interno dell’omonima piazza.

Questa nuova iniziativa “A spasso nel gusto. Dal mercato al museo”, si estende mettendo in relazione due luoghi significativi di Barriera di Milano, il MEF e Piazza Foroni, in un originale connubio fra arte visiva e arte culinaria, attraverso un momento di partecipazione legato al cibo: la preparazione e il consumo di un pasto.

Ogni appuntamento sarà occasione per “fare la spesa”, imparando a conoscere meglio alcuni prodotti, le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali, per cucinare personalmente le ricette selezionate e prendere parte ad un momento conviviale, nell’accogliente ristorante del MEF, condividendo con gli ospiti l’assaggio dei piatti preparati. L’evento favorirà inoltre la conoscenza di realtà importanti di Barriera di Milano, connettendo spazi solo apparentemente distanti: anche i banchi del mercato raccontano una storia con la loro varietà di prodotti, i loro colori, i venditori. Paradossalmente non sono diversi da uno spazio museale in cui vengono esposti e mostrati al pubblico i “prodotti culturali”. Entrambi, infatti, sono luoghi di incontro, scambio e socialità.

24 marzo 2018
“Il magro e il grasso”
Ricette dedicate alla Pasqua

14 aprile 2018