Inagurazione mostre "Angiola Gatti. Particles." e "Filippo Berta. Sulla retta Via"
Inagurazione mostre “Angiola Gatti. Particles.” e “Filippo Berta. Sulla retta Via”

La performance Sulla retta via, realizzata da Filippo Berta nel 2014 e ora esposta nel project-space del Museo Ettore Fico, mostra una fila di persone che si muove lungo il bagnasciuga di una spiaggia deserta. Ciascuno è concentrato sui propri passi provando a seguire il labile confine definito dalle onde, che creano una effimera traccia in cui si congiungono gli elementi, acqua e terra, uniti e separati nello stesso momento: il tentativo dei singoli individui, di comporre una linea perfetta sulla fila delle onde, è però un obiettivo che rimane irraggiungibile
visto che la forma ricercata si spezza di continuo.

Il progetto site-specific Particles di Angiola Gatti realizzato per il MEF in occasione della settimana delle arti contemporanee a Torino propone, per la prima volta, un lavoro tridimensionale.
Da alcuni anni infatti l’artista compone sul tavolo del suo studio, o più raramente all’aperto, delle composizioni effimere di materiali vari, sopratutto vetri.
Dopo un po’ di tempo ha incominciato a fotografare le composizioni prima di disfarle e questa traccia fotografica sta diventando un nuovo elemento di ricerca. Nel caso del lavoro posto nel cortile del museo, circondato da una cortina di piccoli alberi, gli elementi di ferro e vetro sono fissati su di una base, anch’essa in ferro, ad un’altezza per cui lo spettatore guarda leggermente dall’alto.