Incontro sul collezionismo | Paola Gribaudo e il libro d'arte
Incontro sul collezionismo | Paola Gribaudo e il libro d’arte

Paola Gribaudo dal 1983 lavora nello Studio Gribaudo e si occupa di realizzare libri d’arte come consulente di editori, gallerie d’arte, artisti, collezionisti, Musei e Fondazioni in Italia e all’estero. Paola, figlia d’arte (suo padre è il noto artista collezionista editore Ezio Gribaudo), collabora attivamente con gli artisti nel concepire l’idea del libro e realizzarla tecnicamente ed editorialmente per case editrici quali Skira, Rizzoli International, Silvanaeditoriale, Thames &Hudson, Cercle d’Art e molte altre. Molte sue pubblicazioni hanno vinto prestigiosi riconoscimenti e ottenuto copertine di magazine letterari come The book review del New York Times, con la monografia di Red Grooms nel 2004 e con il catalogo Who’s afraid of Jasper Johns nel 2007; il premio Fedrigoni con Pinocchio illustrato da Mimmo Paladino e partecipato a numerose mostre sull’editoria.
Nel 2011 ha ricevuto l’onoreficenza di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand, coronando trent’anni di attività e più di 1000 libri realizzati. Nel 2016 è stata insignita del titolo di Accademico d’Onore dell’Accademia Albertina di Torino.
Partecipa a corsi e convegni dedicati all’editoria. Nel 2016 ha presentato il volume in cui racconta il suo iter editoriale ponendolo a confronto con quello paterno: Dall’opera al libro. Dal libro all’opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento. Paola Gribaudo Libri e librini .