Lezioni d'Arte - Novecento e Corrente

NOVECENTO ITALIANO: UNA VIA MODERNA ALLA CLASSICITA’
Elena Pontiggia
@Museo Ettore Fico – via Francesco Cigna, 114, Torino
Nato nel 1922, il “Novecento” si propone di rivivere gli ideali classici nell’Italia appena uscita dalla guerra.
Sironi, Carrà, Arturo Martini e tanti altri artisti, riuniti intorno al critico Margherita Sarfatti, creano un’arte che riprende il dialogo con l’antico, ma è piena dei drammatici contenuti moderni.

CORRENTE E I MOVIMENTI NON NOVECENTISTI
Elena Pontiggia
@Museo Ettore Fico – via Francesco Cigna, 114, Torino
Il primitivismo di Garbari; il “Selvaggio” di Maccari, Soffici, Rosai; la Scuola Romana” di Scipione, Mafai, Carena, Cagli; i Sei di Torino di Carlo Levi e compagni; il chiarismo di De Rocchi e Lilloni; Corrente di Birolli e Guttuso…: l’arte italiana fra le due guerre brulica di movimenti che cercano, diversamente dal Novecento Italiano, non una nuova classicità ma un nuovo romanticismo.

Il ciclo di Lezioni d’Arte per 100%Italia. Cent’anni di capolavori si compone di 10 appuntamenti tematici con curatori ed esperti.
Ingresso singolo € 10,00 – Abbonamento ai 10 incontri € 50,00

Per info e prenotazioni:
info@museofico.it
+39 011 853065

nella foto:
Scipione, Angolo di Collepardo, 1929 ca.
Milano, collezione privata
in mostra al MEF – sezione Corrente