MEFamily – “Pittura scritta”

Fin da giovanissimo Filippo de Pisis scopre e rivela le sue passioni: la scrittura innanzitutto e una curiosità famelica per il mondo della natura. Colleziona conchiglie, farfalle, oggetti strani e rari che popoleranno presto le sue celebri Nature morte. Come in un verso poetico nel quale le parole scelte sono organizzate per dar rilievo a ciascuna di esse, gli oggetti, nei suoi dipinti, sono disposti sulla tela con intento lirico e enigmatico. Veri e propri rebus visivi.
In laboratorio, dopo aver definito pittoricamente un fondale, costruiremo una natura morta evocando gli oggetti che la compongono attraverso la scrittura, unendo la suggestione del colore a quella della parola.

per adulti e bambini 5-12 anni
ingresso, visita, laboratorio e merenda € 7 a partecipante