MEFamily Special / BON! "L'idea del mare"
MEFamily Special / BON! “L’idea del mare”

Piazza Crispi
Piazza Crispi, Torino, 10155

all’interno della manifestazione “BON! Barriera Open Night” a cura di Urban Barriera

Nella produzione artistica di Ettore Fico, il pittore a cui è dedicato il Museo, la natura fu sempre protagonista. Intrecci e incastri di segni, ricche e rigogliose suggestioni di colore caratterizzano la sua visione del paesaggio. Al ritorno dagli anni trascorsi in Algeria come prigioniero di guerra, Ettore Fico rielabora pittoricamente i sapori del Mediterraneo lasciandosi influenzare anche da altri paesaggi marini. Costiera amalfitana, ligure, francese, barche ormeggiate nel porto, case inondate di luce; tutto fluttua e diviene assoluto, concreto e ideale al tempo stesso. In laboratorio, il mare, “piazza liquida” per eccellenza, diventa un pretesto poetico per poter immaginare altri paesaggi e altre geografie possibili miscelando e rielaborando, con collage e pittura, diverse vedute di paesi che si affacciano sul Nostro Mare. Una attività, aperta a tutti, adulti e bambini, per conoscerci e trascorrere, fuori dal museo, un divertente pomeriggio dedicato all’arte!

ingresso gratuito
Info Area Educativa / 011.852510 / edu@museofico.it