MITO per la Città / MITO SettembreMusica

La programmazione di MITO SettembreMusica si arricchisce con concerti realizzati in chiese, teatri e club che toccano le circoscrizioni cittadine. Il Festival prosegue così il percorso che lo caratterizza da sempre: portare la “bella” musica all’intero territorio cittadino.
All’interno della rassegna MITO per la Città, ospite al Museo Ettore Fico, il chitarrista Pino Russo.
Classe 1957, biologo diplomato in chitarra classica, concertista e compositore. Insegna teoria, armonia, musica d’assieme e chitarra presso il Centro Jazz Torino ed è docente di chitarra jazz al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Soprannominato “Un’orchestra a sei corde” per la concezione estremamente dinamica della produzione sonora e del “gesto” chitarristico. Ha sviluppato un’intensa ricerca timbrica sulla chitarra classica amplificata esplorando linguaggi musicali diversi tra jazz, bossa-nova, contrappunto Bachiano, contemporanea e musica mediterranea.