STILI NASCOSTI | EstOvest Festival

Prosegue EstOvest, il Festival che con più di due mesi di programmazione presenta tante vie straordinarie del raccontare in musica. Promosso dall’Associazione Ensemble Xenia, l’iniziativa prevede non solo concerti e produzioni esclusive, ma anche una serie di eventi collaterali che, mettendo al centro la musica, si aprono ad altre discipline artistiche in un continuo dialogo sulla contemporaneità.

Il “fil rouge” del progetto sarà costituito da un’antica pratica dei compositori: attingere a repertori preesistentie dalle caratteristiche più disparate per creare nuove opere. Ecco perciò che Luca Francesconi scrive un Mambo trasfigurando la tradizione cubana, Salvatore Sciarrino scrive un Capriccio per violino le cui ascendenze paganiniane riportano al Pezzo di Bravura romantico, Gunther Schuller guarda invece al jazz nel suo Trio (in prima esecuzione italiana), e Maurice Ravel al Blues, con il movimento tratto dalla Seconda Sonata per violino e pianoforte.

Eutopia Ensemble
Corinna Canzian, violino
Alberto Pisani, violoncello
Valentina Messa, pianoforte
Programma:
Luca Francesconi, Mambo per pianoforte
Gunther Schuller, Piano trio* (1984)
Salvatore Sciarrino, Capriccio I per violino solo
Maurice Ravel, Blues, dalla Sonata per violino pianoforte n. 2
Garth Knox, Nine Fingers, trascrizione per violino solo
Joseph Haydn, Piano trio n. 39 Hob XV/25 “all’ongarese”
*Prima esecuzione italiana

EstOvest Festival è un progetto dell’Associazione Ensemble Xenia. Il Festival è parte del progetto di rete “EstOvest-Le Strade del Suono”, in partenariato con l’Associazione Il Gioco dell’Arte,  sostenuto dalla Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts” . È sostenuto dalla Regione Piemonte e patrocinato dal comune di Torino. I partner dell’iniziativa sono: Accademia di Musica Pinerolo, Libreria-bistrot Bardotto, Brazzale, Castello di Rivoli, Castello di Masino e Castello della Manta in occasione delle Giornate FAI d’autunno, Farmacia di Porta Palazzo, Folk Club, Fondazione Pro-Senectute, GTT-Gruppo Torinese Trasporti, Goethe Institut Torino e Genova, Associazione Il Timbro, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, Museo Egizio, Museo Ettore Fico, Polo del ‘900, Rive Gauche Concerti, Teatro Sociale di Camogli, Turismo Torino e Volo 2006. EstOvest Festival è inserito nel calendario delle attività del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale e di Contemporary Art. Il festival ha ricevuto la EFFE Label 2017-2018 (Europe for Festivals, Festivals for Europe), piattaforma internazionale dei festival promossa dall’EFA-European Festivals Association.