Museo Ettore Fico per AXTO
Performance diffuse create insieme ai cittadini nei luoghi simbolo di Barriera di Milano
Mostre gratuite al MEF
Accogli e vivi l’arte nella tua città!
MAKE IT HAPPENing è un progetto che porta la performance nei luoghi simbolo del quartiere Barriera di Milano, favorendo il ri-uso in chiave creativa di spazi non convenzionali e lo sviluppo di nuovi pubblici.
Il termine “happening” viene usato nel 1959 dall’artista Allan Kaprow durante una sua azione a New York in cui il pubblico non è più fruitore passivo, ma ha una relazione attiva rispetto all’evento. Ancora oggi, il mezzo della performance è utilizzato dagli artisti contemporanei. Il progetto MAKE IT HAPPENing recupera questo “rapporto vivo” tra linguaggio artistico e pubblico, creando una connessione diretta fra museo e città con un progetto diffuso che ha come obiettivo la condivisione dei linguaggi creativi.
Da maggio a novembre 2018, gli artisti animeranno i luoghi di Barriera creando le loro performance insieme ai cittadini e alle cittadine e presenteranno le loro mostre personali al museo, dove saranno visibili gratuitamente.
Attraverso questo processo l’arte esce dal suo “tempio” e va in città, ma al tempo stesso richiama la città dentro i suoi spazi attraverso un dialogo continuo tra il “dentro” e il “fuori”. MAKE IT HAPPENing promuove il concetto di arte contemporanea come processo di cittadinanza culturale: un’arte che non è più linguaggio “per pochi”, ma che incontra il cittadino, valorizza il patrimonio urbanistico, si trasforma in un nuovo strumento sociale per rivitalizzare il territorio e le sue specificità.
Perchè ciò accada, abbiamo bisogno del vostro VOTO!
Clicca sul link, effettua la registrazione e vota il progetto i58 (sezione Musica e Arti Performative):
https://torino.liquidfeedback.net/
Le votazioni si chiudono il 23 MARZO!